In questa sezione segnaliamo i principali appuntamenti italiani ed internazionali dedicati alle terapie avanzate.

Osservatorio terapie Avanzate parteciperà attivamente a Focus Live Milano 2019: uno straordinario evento per il grande pubblico - che si terrà al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci - organizzato dalla rivista Focus, una delle più note testate di divulgazione scientifica in Italia. Il tema sarà “Come vogliamo vivere nel 2029” e la medicina e le biotecnologie faranno parte della manifestazione che si articolerà in quattro giornate dal programma denso di incontri con medici, biologi, fisici, climatologi, meteorologi, astronomi e autorevoli comunicatori delle scienze.

Alla sua prima edizione, l’Advanced Therapies Science Meeting – organizzato all’interno del progetto internazionale RESTORE Health by Advanced Therapies – presenterà le ultime tendenze del settore delle terapie avanzate, con un focus verso il percorso europeo prossimo decennio. Fino ad oggi i pazienti che hanno beneficiato delle terapie avanzate non sono molti: quali sono le sfide da affrontare per permettere un’adozione più ampia di queste terapie nella pratica clinica?

L’European Society of Gene & Cell Therapy (ESGCT) organizza un congresso annuale che riunisce in una grande città europea scienziati e ricercatori - europei e non solo - impegnati nel settore della terapia genica e cellulare. Quest’anno il congresso si terrà a Barcellona tra il 22 e il 25 ottobre e, grazie alle conferenze, alle sessioni e alle mostre, metterà in evidenza le ultime ricerche e le nuove tecnologie del settore. La giornata dedicata al pubblico permetterà di coinvolgere la popolazione generale presentando gli argomenti in lingua locale.

Si terrà mercoledì 16 ottobre 2019, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, il Convegno internazionale sulla medicina personalizzata The Healthcare to Come. Ospite d’onore James Patrick Allison, Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 2018 per i suoi studi pionieristici nel campo dell’immunoterapia oncologica.

Giunta alla terza edizione, la Gene Therapy for rare Disorders Europe riunirà a Londra i principali esperti al mondo di biotecnologie, farmaceutica, investitori e accademici per discutere dei fattori critici legati alla promozione efficace della terapia genica nel complesso panorama europeo. Infatti, le recenti approvazioni da parte degli enti regolatori in USA e in Europa hanno stabilito nuovi parametri di riferimento e, con essi, diverse questioni da affrontare. Inoltre, verranno presentati i progressi all’avanguardia, raggiunti grazie alle terapie geniche, nella ricerca dedicata alle malattie rare.

All’interno del Forum Sistema Salute ‘Rivoluzioni all’orizzonte’, che si svolgerà presso la stazione Leopolda di Firenze il 10 e l’11 ottobre 2019, si terrà un incontro dedicato alla medicina rigenerativa.
L’incontro “La medicina rigenerativa – gene therapy e terapie CAR-T: i principi e il modello organizzativo” si terrà l’11 ottobre, dalle ore 10 alle 17.

Con il contributo incondizionato di

Website by Digitest.net



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento Maggiori informazioni