Questo sito è nato per diffondere un’informazione accurata, corretta e aggiornata sulle “terapie avanzate”. Sono terapie rivoluzionarie rese possibili dagli straordinari avanzamenti delle biotecnologie. La terapia genica, terapia cellulare, editing genomico, CAR-T e altre targeted therapies sono considerati “farmaci” ma non funzionano come i farmaci tradizionali: si basano invece sull’utilizzo di cellule, geni modificati, ingegneria tissutale e molecole di ultima generazione in grado di agire direttamente sulla causa della malattia e non solo sui sintomi.

Le prospettive aperte da queste nuove terapie sono incredibili e possono essere applicate a molte malattie genetiche, patologie degenerative e anche tumori, offrendo nuove possibilità anche la dove fino a ieri non c’era alcuna prospettiva di cura. Questa nuova frontiera della medicina necessita di continua ricerca scientifica, di una comprensione approfondita dei meccanismi di azione di questi nuovi farmaci, delle loro potenzialità e limiti, delle modalità di produzione e di accesso alle cure, comprensione che deve formarsi non solo nei ricercatori, medici e nei dirigenti istituzionali ma anche nei pazienti e nei cittadini in generale, che mai come ora sono chiamati ad una partecipazione consapevole alle cure.

Osservatorio Terapie Avanzate (OTA) offre queste informazioni, in maniera semplice, chiara, rigorosamente “fake-free” e accessibile a tutti. OTA si avvale di un Comitato Scientifico di eccellenza a livello internazionale e vuole essere un punto di riferimento italiano per i pazienti e il grande pubblico ma anche per i ricercatori, le aziende farmaceutiche e le istituzioni.

Esplora il sito e scopri cosa possiamo fare per te, come possiamo aiutarti a capire cosa sono le terapie avanzate, le novità che le riguardano e quali sono le terapie approvate già disponibili sul mercato. Se sei un’azienda, una scuola o un’istituzione, ti aiuteremo a capire come creare iniziative e un’informazione coinvolgente e corretta su questi temi complessi e affascinanti.

Con il contributo incondizionato di

Website by Digitest.net



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento Maggiori informazioni