Direzione e coordinamento

Direttore Responsabile:
Ilaria Ciancaleoni Bartoli

Editore:
Francesco Macchia

Direttore scientifico e Caporedattore:
Francesca Ceradini

Redazione

Redattori Collaboratori:
Margherita De Nadai
Rachele Mazzaracca
Enrico Orzes
Erika Salvatori

Web editor:
Rachele Mazzaracca

Social Media Manager:
Francesca Gasbarri

Digital Project Management:
Ilaria Vacca

Ilaria Ciancaleoni Bartoli

Ilaria Ciancaleoni è una giornalista specializzata in malattie rare, medicina e sanità. Nel 2010 ha fondato Osservatorio Malattie Rare (O.Ma.R) - testata di riferimento per i malati rari e gli stakeholder del settore e nel 2012 ha creato il Premio Giornalistico OMaR per le malattie e i tumori rari.

Francesco Macchia

Francesco Macchia è un esperto di politica farmaceutica e sanitaria, imprenditore sociale, attivista anticorruzione e docente universitario. Co-fondatore ed Amministratore Delegato di RareLab, società di comunicazione ed advocacy che opera - in collaborazione con istituzioni ed aziende - al servizio dei pazienti con malattie rare ed è società editrice di Osservatorio Malattie Rare, testata online di riferimento nel mondo delle malattie rare.

Francesca Ceradini, coordinatore scientifico di Osservatorio Terapie Avanzate

Francesca Ceradini è una biologa molecolare e divulgatrice scientifica. Con una laurea in biologia molecolare e un dottorato in “basi cellulari e molecolari della biologia umana”, conseguiti all’Università Sapienza di Roma, per oltre dieci anni ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero. Al suo ruolo di ricercatrice ha abbinato un interesse sempre più crescente verso la comunicazione della scienza e, dopo un Master in “giornalismo scientifico nel campo della biomedicina”, ha fatto diventare una passione la sua nuova professione.

Margherita De Nadai

Margherita De Nadai fa parte della redazione di Osservatorio Malattie Rare (O.Ma.R) e di Osservatorio Terapie Avanzate. Laureata in Strategie di Comunicazione all’Università di Padova, è giornalista iscritta all’elenco dei pubblicisti del Veneto dal 2015, ma collabora già dal 2007 con diverse testate giornalistiche, specie di carattere socio-sanitario, con attività anche di ufficio stampa e copywriting.

Enrico Orzes, giornalista di Osservatorio Terapie Avanzate

Enrico Orzes, laureato in Biologia e specializzato in Patologia Clinica presso l’Università di Padova, ha lavorato al Centro di Crioconservazione dei Gameti Maschili dell’Università di Padova e poi come Product Specialist e Junior Product Manager presso una biotech veneziana nell’area dei biomarcatori. Ha svolto il ruolo di Clinical Data Manager presso la U.O.C. di Gastroenterologia Oncologica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.

Rachele Mazzaracca

Rachele Mazzaracca è una giovane divulgatrice scientifica e science writer. Laureata in Biotecnologie all'Università degli Studi di Trieste nel 2013, con una tesi sui polimorfismi genetici scritta durante un tirocinio svolto presso i laboratori di Genetica Medica dell'IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste, ha poi conseguito il Master in Comunicazione della Scienza alla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Trieste.

Erika Salvatori

Erika Salvatori è laureata in Biotecnologie Industriali all’università Tor Vergata di Roma e ha conseguito il master “La Scienza nella Pratica Giornalistica” all’università La Sapienza di Roma nel 2020. Lavora nell’azienda biotech Takis, dove si occupa di ricerca e sviluppo nel campo dell’immunoterapia e dei vaccini genetici contro il cancro e le malattie infettive.

Francesca Gasbarri

Una laurea in Comunicazione d’Impresa e un Master in Comunicazione Ambientale, Marketing e Giornalismo, non le hanno impedito di farsi travolgere dall’onda social. Alla fine il dono della sintesi le è stato molto utile su Twitter.

Ilaria Vacca redazione di Osservatorio Terapie Avanzate

Ilaria Vacca è il Caporedattore di O.Ma.R. - Osservatorio Malattie Rare. Una laurea in filosofia e una specializzazione in bioetica, è giornalista dal 2013 ma si occupa di medicina, disabilità e diritti sociali esigibili dal 2009. È membro del Comitato Regionale di Bioetica del Veneto.

Con il contributo incondizionato di

Website by Digitest.net



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento Maggiori informazioni