Francesco Macchia

Francesco Macchia è un esperto di politica farmaceutica e sanitaria, imprenditore sociale, attivista anticorruzione e docente universitario. Co-fondatore ed Amministratore Delegato di RareLab società di comunicazione ed advocacy che opera, in collaborazione con istituzioni ed aziende, al servizio dei pazienti con Malattie Rare e, tra l’altro società editrice di www.osservatoriomalattierare.it testata online di riferimento nel mondo delle malattie rare.

Coordinatore di Osservatorio Farmaci Orfani, primo think-tank italiano dedicato alla definizione di politiche di sviluppo e sostenibilità per il settore dei farmaci orfani (farmaci dedicati alla cura di malattie rare che in assenza di specifiche incentivi sarebbero orfani di ricerca).

Fondatore e Presidente di ISPE-Sanità, Istituto per la Promozione dell’Etica in Sanità organizzazione no profit leader in Italia nell’impegno contro corruzione in Sanità. Nel Febbraio 2016 ISPE-Sanità viene chiamato a far parte a rappresentare l’Italia nell’European Healthcare Fraud & Corruption Network (EHFCN), network europeo per il contrasto alla corruzione in Sanità (www.ehfcn.org). Nel gennaio 2018 Francesco viene eletto membro ordinario dell’Executive Committee del Network stesso.

Professore a Contratto per il corso di “Marketing e Tecniche di Accesso al Mercato Farmaceutico” presso la Facoltà di Farmacia dell’ Università “La Sapienza” di Roma.
Docente presso il Master EMPHA della Università LUISS Guido Carli con moduli su lobbying & advocacy in Sanità e Contrasto alla corruzione in Sanità.

 

In evidenza

Osservatorio Malattie Rare

Osservatorio Farmaci Orfani

Website by Digitest.net



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento Maggiori informazioni