Un progetto che nasce dalla collaborazione di Gilead Sciences e Osservatorio Terapie Avanzate

                                                                                         

Cell Therapy Open Sourceè un progetto che nasce dalla collaborazione di Gilead Sciences e Osservatorio Terapie Avanzate - e con il patrocino di AIL, Gruppo di Lavoro F.A.V.O. Neoplasie Ematologiche e La Lampada di Aladino Onlus - con l’obiettivo di tracciare un documento di analisi e riflessione su come le terapie avanzate, nello specifico le terapie a base di cellule CAR-T, stiano rivoluzionando la biomedicina e la storia di alcune gravi patologie, tra cui le oncologiche e oncoematologiche.

Il primo report realizzato nell’ambito del progetto “Cell Therapy Open Source” è l’ebook “Le Terapie CAR-T, dal laboratorio al paziente”, un approfondimento con le voci più autorevoli del panorama italiano, che illustra cosa sono le terapie avanzate, quale innovazione e potenzialità sul piano terapeutico rappresentino le cellule CAR-T, oggi considerate l’ultima frontiera dell’immunoterapia oncologica. Oltre alle promesse di questo settore emergente, il documento analizza anche le sfide da affrontare: dalla complessità della produzione e della somministrazione all’aspetto regolatorio, dalla problematica dei costi e della sostenibilità per il Servizio Sanitario Nazionale fino ad arrivare all’obiettivo finale, ovvero l’accesso ai pazienti. L’ebook, pur affrontando una serie di aspetti tecnici, è stato elaborato in un linguaggio divulgativo affinché possa risultare fruibile non solo alla comunità scientifica ma anche a istituzioni, decisori, giornalisti, pazienti e grande pubblico.

L’arrivo sul mercato delle terapie avanzate rappresenta indubbiamente un momento importante di evoluzione della medicina verso approcci sempre più personalizzati, aprendo così nuovi scenari e percorsi di cura. È solo l’inizio di un cammino che va ancora tracciato, molta è la strada ancora da percorrere e tanti gli interrogativi che la comunità scientifica, l’industria, il mondo sanitario, le istituzioni e i pazienti si trovano oggi ad affrontare.

Il primo focus è dedicato alle terapie basate sulle cellule CAR-T, nell’ambito di un progetto “aperto” in continua evoluzione che, attraverso i contributi delle più autorevoli voci del settore, potrà seguire e narrare lo sviluppo delle terapie geniche e cellulari nel prossimo futuro.

Con il contributo incondizionato di

Website by Digitest.net



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento Maggiori informazioni