Il Comitato Scientifico di Osservatorio Terapie Avanzate

Comitato Scientifico Osservatorio Terapie Avanzate

Professore ordinario di Pediatria all'Università di Padova, dirige la clinica di oncoematologia pediatrica e trapianto di cellule staminali ematopoietiche presso l'Ospedale Universitario di Padova dall'ottobre 2018.

Coordina l'area di ricerca su onco-ematologia, trapianto di cellule staminali e terapia genica presso l'Istituto di ricerca pediatrica di Padova.

Comitato Scientifico Osservatorio Terapie Avanzate

Direttore del Laboratorio di virologia molecolare del CIBIO, Università di Trento.

Laureata in Scienze Biologiche nel 1990 presso l’Università di Genova, ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Molecular Biology International Education Evaluation presso Charlotte, NC, USA. Dal 2010 è professore associato presso l’Università di Trento, laboratorio di Virologia Molecolare.

Comitato Scientifico Osservatorio Terapie Avanzate

Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR.

Laureato in Filosofia nel 1986 presso l'Università di Roma "La Sapienza", con una tesi sulle teorie evoluzionistiche della conoscenza, è stato visiting fellow presso il Neurosciences Institute diretto da Gerald Edelman a San Diego e nel 1996 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Sanità Pubblica.

Comitato Scientifico Osservatorio Terapie Avanzate

Constance Thornley Professor of Regenerative Medicine, Division of Cell Matrix Biology & Regenerative Medicine - University of Manchester.
Membro del Consiglio Superiore di Sanità.

Nato nel 1953 a Roma, Giulio Cossu si è laureato nel 1977 in Medicina presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Laureato nel 1977 in Medicina presso l’Università Sapienza di Roma. Ha svolto il suo post-doc all’Università di Pennsylvania, per poi rientrare in Italia dove ha svolto la sua carriera universitaria presso “La Sapienza”.

Comitato Scientifico Osservatorio Terapie Avanzate

Direttore del Centro per la Medicina Rigenerativa "Stefano Ferrari" Università di Modena e Reggio Emilia.

Laureato nel 1980 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università di Catania, si è specializzato nel 1984 in Endocrinologia. Professore ordinario al Dipartimento di Scienze della Vita e Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Comitato Scientifico Osservatorio Terapie Avanzate

Professore Ordinario di Pediatria - Università “La Sapienza”, Roma. Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma.
Presidente del Consiglio Superiore di Sanità.

Nato nel 1960 a Bergamo, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha ottenuto le specializzazioni in Pediatria ed Ematologia.

Comitato Scientifico Osservatorio Terapie Avanzate

Biologa e giornalista scientifica

Anna Meldolesi, giornalista professionista, scrive per il Corriere della sera e per Le Scienze. Cura CRISPeR Mania, un blog dedicato agli sviluppi delle nuove biotecnologie. All’editing genomico è dedicato anche il suo ultimo libro “E l’uomo creò l’uomo” (Bollati Boringhieri), secondo classificato al Premio Letterario Galileo 2018.

Comitato Scientifico Osservatorio Terapie Avanzate

Direttore Istituto Telethon San Raffaele per la Terapia Genica, e Direttore Divisione Medicina Rigenerativa, Cellule Staminali e Terapia Genica, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983, tra il 1994 e il 1996, nel corso del periodo di ricerca svolto presso i laboratori di Inder Verma e Didier Trono al Salk Institute di La Jolla, ha ideato i primi vettori lentivirali ibridi derivati da HIV e ne ha dimostrato l’utilizzo per il trasferimento genico all'interno di cellule non proliferanti.

Comitato Scientifico Osservatorio Terapie Avanzate

Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento è anche titolare degli insegnamenti di Bioetica e di Divulgazione naturalistica.

Dal 2016 è Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale dell’Università degli studi di Padova. Dal 2017 è Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica.

Comitato Scientifico Osservatorio Terapie Avanzate

Direttore del Dipartimento di Pediatria Universitario Ospedaliero IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù-Università di Roma Tor Vergata.

Laureato alla facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1978 presso l'Università La Sapienza di Roma si è specializzato in Pediatria e Allergia e Immunologia Clinica presso la medesima università e ha conseguito un dottorato di ricerca in Immunologia sulla "Trasmissione madre-figlio del virus HIV" presso il Karolinska Institutet di Stoccolma, istituto del cui Dipartimento di Immunologia è stato Professore Ospite dal 1988 al 1996.

Comitato Scientifico Osservatorio Terapie Avanzate

Professore Ordinario di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP-Città della Speranza).

Ha coordinato diversi progetti di ricerca nazionali, europei e americani finalizzati allo studio del sistema immunitario e del cancro.

In evidenza

Osservatorio Malattie Rare

Osservatorio Farmaci Orfani

Website by Digitest.net



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento Maggiori informazioni