Libri per Natale

I libri sono sempre un bel regalo (per Natale, ma non solo), specialmente se coincidono con i gusti di chi li riceve. Ma cosa regalare a chi è appassionato di scienza, biomedicina e terapie avanzate?

Scientificamente accurati, ma avvincenti come un romanzo e, quasi sempre, con un linguaggio alla portata di tutti: i libri di divulgazione scientifica sono il regalo perfetto per gli appassionati del genere. Possono farci approfondire un argomento, scoprire qualcosa di mai sentito prima, immergere in storie pazzesche (perché la scienza è fatta di persone e dietro alle persone ci sono sempre delle storie inaspettate), cambiare punto di vista e amare ancora di più il mondo multi-sfaccettato della scienza! I temi sono ovviamente moltissimi, ma questa breve lista si concentrerà sui libri che parlano di quello che leggete anche su Osservatorio Terapie Avanzate. Iniziamo!

Il Nobel a CRISPR (ne abbiamo scritto qui e qui) è diventato l’evento dell’anno per gli appassionati di biotecnologie e se ne è parlato per settimane, ma quali sono i libri che parlano della tecnica che ha rivoluzionato l’editing genomico? Il primo consiglio va ovviamente sul saggio di Jennifer Doudna, vincitrice – assieme a Emmanuelle Charpentier – del Premio Nobel per la Chimica 2020: “A crack in creation – The new power to control evolution”, pubblicato nel 2017. Purtroppo, per ora il libro è disponibile solo in lingua inglese, ma in lingua italiana c’è “E l’uomo creò l’uomo – CRISPR e la rivoluzione dell’editing genomico” della giornalista scientifica Anna Meldolesi. Da qualche anno, Meldolesi segue le “avventure” di CRISPR sul suo blog CRISPeR Mania in cui racconta tutte le novità che ruotano intorno a CRISPR e le sue applicazioni. Inoltre, è stato pubblicato a ottobre “Editing Humanity – The CRISPR revolution and the new era of genome editing” – anche questo al momento solo in inglese - il cui autore, Kevin Davies, è uno dei maggiori esperti al mondo di genetica oltre ad essere executive editor di The CRISPR Journal e founding editor di Nature Genetics. Il 2020 è decisamente l’anno di CRISPR!

Restando nell’affascinante mondo della genetica, nel 2016 Siddhartha Mukherjee – Premio Pulitzer nel 2011 con il libro “L'imperatore del male. Una biografia del cancro” – ha pubblicato “Il gene - Il viaggio dell'uomo al centro della vita”, un saggio scientifico che parla del ruolo dei geni nella comparsa delle malattie, dei progressi della genetica e degli interrogativi etici che emergono con le nuove tecniche per modificare il DNA umano. Per rispondere alla domanda “che cos’è un gene?”, l’autore ripercorre la storia della genetica, dalla preistoria fino ai giorni nostri, passando per la rivoluzionaria scoperta della doppia elica e facendo riflessioni molto interessanti.

Per gli appassionati di bioetica, il libro “La sfida della bioetica. La vita, la libertà e la difesa della dignità umana” contiene una serie di ragionamenti e considerazioni sulle moderne sfide della biologia e sulle implicazioni etiche di alcune pratiche biomediche. Un altro esempio valido è il saggio “Non è naturale. Creazione e procreazione tra mito e scienza” che affronta - grazie ad esempi e miti della letteratura (e non solo) - il tema della creazione artificiale della vita, affrontando temi come la clonazione, le modificazioni del DNA e l’utilizzo di staminali.

Cambiamo argomento e passiamo alla medicina rigenerativa. A ottobre 2020, il libro “La trama della vita – La scienza della longevità e la cura dell’incurabile tra ricerca e false promesse” di Giulio Cossu ha vinto il Premio Letterario Galileo. Una passeggiata lungo il cammino della ricerca scientifica: questo è il filo conduttore del libro, che ci illustra le grandi rivoluzioni della medicina rigenerativa e racconta l’esperienza professionale e personale di Cossu in questo ambito. Una lettura avvincente, ricca di curiosità e che permette di scoprire il lato umano della ricerca scientifica.

Parlare di cancro non è mai facile, ma è possibile approcciarsi all’universo della ricerca e comprendere le difficoltà di chi sta studiando una terapia oncologica efficace grazie al libro “Bersaglio Mobile - Il ruolo del sistema immunitario nella lotta al cancro”. Alberto Mantovani, immunologo e divulgatore, porta il lettore alla scoperta del sistema immunitario e di come possa essere utilizzato per combattere i tumori. Un percorso che ha portato alla nascita delle CAR-T, terapia rivoluzionaria già approvata per alcune forme di linfoma e leucemia. Mantovani è anche uno degli autori dell’ebook “Le terapie CAR-T, dal laboratorio al paziente” (realizzato da Osservatorio Terapie Avanzate e scaricabile gratuitamente qui) in cui si traccia un quadro chiaro e approfondito sul tema.

Se invece siete più attratti dalla tecnologia, un libro sulla digital health è quello che fa al caso vostro. Nel libro “Il futuro della salute. Come la tecnologia digitale sta rivoluzionando la medicina e la nostra vita”, Roberto Ascione, pioniere nel mondo della salute digitale, racconta al lettore come le nuove tecnologie stanno cambiando il mondo in cui viviamo, focalizzando l’attenzione sulla salute. In questo 2020 ultimi mesi, la pandemia di COVID-19 ha dato una spinta alla digitalizzazione della medicina e si è parlato molto di telemedicina, televisite, dati, assistenza domiciliare, intelligenza artificiale, terapie digitali e app. Ma la strada da fare è ancora lunga, soprattutto in Italia, e questo libro offre un quadro della situazione attuale e sulle prospettive future.

Visto che abbiamo citato l’infezione COVID-19, chiudiamo la carrellata con “Spillover”. Pubblicato ben otto anni fa, nel 2012, il libro di David Quammen è terribilmente attuale e permette di capire come un virus possa “saltare” da un animale all’altro, uomo compreso. Ogni capitolo racconta una storia della convivenza tra uomo e virus e lo fa con uno stile che combina il reportage con il saggio, tenendo il lettore incollato alle pagine. L’autore, dopo aver descritto l’evoluzione e i meccanismi di diffusioni delle malattie infettive conosciute, parla del ‘the next big one’, riferendosi alla concreta possibilità dell’arrivo di una nuova pandemia. Vista la situazione attuale, il protagonista di un immaginario capitolo extra sarebbe proprio la pandemia di COVID-19.

Con il contributo incondizionato di

Website by Digitest.net



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento Maggiori informazioni