Si tratta della PharmaTech Academy, prima realtà in Italia dedicata ai farmaci a RNA. Il percorso post-laurea di alta formazione è realizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II
Inaugurato lunedì 6 novembre, il corso di alta formazione PharmaTech Academy è un progetto frutto dell’attività del Centro Nazionale di Ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia RNA”, nato con l’obiettivo di creare figure professionali qualificate per lavorare nella produzione di queste terapie all’avanguardia. Per 30 laureati magistrali in varie discipline, e provenienti da tutta Italia, è iniziato il percorso per diventare professionisti specializzati nell’ambito della terapia genica e delle terapie a RNA. Percorsi professionalizzanti come quello proposto dalla Federico II sono necessari, specialmente nel settore manifatturiero delle terapie avanzate, che ha una evidente carenza di personale in tutto il mondo (come spiegato qui).
Come scritto sul sito web dell’iniziativa, l’obiettivo della PharmaTech Academy è quello di proporre un nuovo paradigma formativo basato sul concetto di Learning by Doing, in cui l'Accademia e le aziende farmaceutiche collaborino strettamente nella definizione del profilo professionale e nelle attività di formazione per rispondere alle esigenze dei giovani talenti di nuova generazione in ambito farmaceutico. Tutti i partecipanti, infatti, sono coperti da una borsa di studio per il periodo di frequentazione: le lezioni dureranno 8 mesi, fino a giugno 2024, per un totale di 1200 ore di corsi. Le lezioni si svolgeranno a Scampia presso il nuovo plesso dell'Università degli Studi di Napoli Federico II - Scuola di Medicina e Chirurgia, il percorso include attività di laboratorio e si concluderà con un tirocinio formativo.
Le attività del corso di basano su tre pilastri formativi: allineamento delle competenze di base, finalizzato a garantire a laureati provenienti da classi di lauree diverse le conoscenze di base necessarie per affrontare lo studio dei moduli di "hard skills"; sviluppo delle competenze trasversali, in particolare delle capacità collaborative, delle capacità comunicative, della risoluzione di problemi, dello sviluppo del pensiero critico, originale e laterale; formazione alle competenze disciplinari verticali, che verrà articolata in due moduli formativi: “Ricerca e sviluppo nei campi della terapia genica e dei farmaci con tecnologia a RNA” e “La produzione dei medicinali a RNA”.
Non solo competenze specialistiche, ma anche personali: ampliare la formazione universitaria è infatti fondamentale per l’ingresso nel mondo del lavoro dei laureati. Per fare questo, nel corso della PharmaTech Academy verrà utilizzato anche l'approccio transdisciplinare, ossia un approccio che combina materie tecnologiche e professionalizzanti, con temi legati alle capacità progettuali e concettuali dei partecipanti e alla loro capacità di gestire processi, lavorare in gruppo e comunicare efficacemente.
Come riportato sulla locandina, “la PharmaTech Academy è tra gli ambiziosi percorsi di formazione previsti dal progetto Centro Nazionale di Ricerca 'Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia RNA', proponente Università di Padova e realizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II in qualità di Spoke per la tematica 'Platforms for RNA/DNA delivery'. Il centro aggrega una cinquantina di partner, tra enti pubblici e privati diffusi sull’intero territorio nazionale, di altissimo profilo”.
All'inaugurazione sono intervenuti Matteo Lorito, rettore dell'Università degli studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Maria Triassi, presidente della Scuola di Medicina della Federico II, Ugo Trama, dirigente Servizio farmaceutico Regione Campania, Rosario Rizzuto, presidente Fondazione National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology, Fabrizio Cobis, dirigente ministero Università e Ricerca, Angela Zampella, direttore del dipartimento di Farmacia della Federico II, e Bruno Catalanotti, direttore PharmaTech Academy, comitato direttivo PharmaTech Academy, referenti Spoke e aziende affiliate del National Center Studenti della prima edizione dell'Academy.