Senza sistema immunitario moriremmo tutti in pochissimo tempo. Se i manuali di immunologia spaventano ma il tema vi incuriosisce, questo libro potrebbe essere la soluzione
Sapresti dire, nel momento in cui leggi queste parole, cosa stanno facendo le cellule deputate alla difesa del tuo organismo? Anche se non ce ne accorgiamo, sotto la nostra pelle, il lavoro per mantenerci sani e difenderci da agenti esterni è inarrestabile: questo meccanismo, seppur affascinante, è però sconosciuto ai più. Philipp Dettmer, creator digitale del canale YouTube dedicato alla divulgazione scientifica “Kurzgesagt – In a Nutshell”, si è avvicinato all’immunologia durante l’università grazie a un progetto del suo corso di comunicazione. Affascinato dalla materia fin da allora, come racconta nelle prime pagine del volume, ne è rimasto folgorato quando gli venne diagnosticato un cancro a 32 anni. La curiosità si è trasformata in “Immune – Viaggio nel misterioso sistema che ci tiene in vita”, circa 300 pagine diventate un caso editoriale internazionale.
“Uno dei compiti del mio sistema immunitario è uccidere il cancro, e in quel caso aveva fallito. Eppure, non riuscivo a essere arrabbiato con lui, perché ormai sapevo quant’era difficile il suo lavoro e quanto doveva faticare il cancro per eludere le sue difese. […] Studiare il sistema immunitario ha reso la mia vita più interessante e ha alleviato l’ansia che accompagna la malattia, perché mi ha permesso di mettere sempre le cose in prospettiva”. La lotta per la sopravvivenza avviene dentro di noi, in ogni istante. La nostra vita dipende dal sistema immunitario, ma pochissimi sanno come funziona. Come racconta l’autore, il sistema immunitario è uno degli organi più estesi dell’organismo, anche se raramente viene definito in questi termini, ed è secondo per complessità soltanto al cervello umano.
Con oltre 20milioni di iscritti e 2 miliardi di visualizzazioni, il canale YouTube di Dettmer è uno dei più noti al mondo nella divulgazione scientifica. L’obiettivo è quello di semplificare le questioni complesse per renderle fruibili al grande pubblico. Concetto che appare evidente già nel nome del canale, che si può tradurre come “in poche parole”. Lo spazio dei video non era però sufficiente per affrontare a 360 gradi un argomento così complesso e vasto come il sistema immunitario. Perché siamo immuni a una malattia? Cos’è il sistema immunitario innato? Cosa fanno i linfociti? Chi produce gli anticorpi? Come fa un parassita a infettarci? Perché abbiamo le allergie? Cosa succede quando un organo viene trapiantato? Le risposte a queste domande sono tra le pagine di Immune e sono accompagnate dalle magnifiche illustrazioni di Philip Laibacher, anche direttore creativo di Kurzgesagt. Ciascun capitolo – breve e focalizzato sul tema - è dedicato a un elemento del sistema immunitario o al suo (mal)funzionamento.
“La pandemia di coronavirus ci ha ricordato con forza perché il sistema immunitario è così importante e perché un numero maggiore di persone trarrebbe grande giovamento dal comprenderlo meglio”. Scritto durante la pandemia, non è però un libro sul COVID-19, anche se ovviamente si parla di virus. Non è proprio politically correct, nel senso che l’autore espone le sue idee – e anche le sue critiche – su diversi temi: critica i no-vax, chi non comprende la chimica, i guru del benessere e l’industria degli integratori che dovrebbero potenziare il sistema immunitario. Scritto con un linguaggio semplice, ricco di metafore, curiosità e battute, Immune è un testo di immunologia – materia che tendenzialmente spaventa anche il più volenteroso degli universitari – che rende l’argomento alla portata di tutti.
“Ma restare in salute è difficile, perché ogni giorno entriamo in contatto con centinaia di milioni di batteri e virus che non vedono l’ora di stabilirsi a vivere nel nostro corpo. […] Per un microrganismo, io e voi siamo un ecosistema che aspetta solo di essere conquistato”. Come scritto nella descrizione del canale YouTube: “per noi nulla è noioso, se si racconta una bella storia”.