Constance Thornley Professor of Regenerative Medicine (University of Manchester), group leader dell'Unità di Terapia Cellulare per le miopatie all' IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e membro del Consiglio Superiore di Sanità
Nato nel 1953 a Roma, Giulio Cossu si è laureato nel 1977 in Medicina presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Laureato nel 1977 in Medicina presso l’Università Sapienza di Roma. Ha svolto il suo post-doc all’Università di Pennsylvania, per poi rientrare in Italia dove ha svolto la sua carriera universitaria presso “La Sapienza”.
Nel 1992-93 ha speso un anno sabbatico all’Istituto Pasteur. Dal 2000 al 2008 è stato Direttore dell’Istituto per la Ricerca sulle Cellule Staminali del San Raffaele e dal 2008 al 2011 Direttore della Divisione di Medicina rigenerativa presso lo stesso Ospedale. Dal 2005 si è trasferito all’Università di Milano.
Oggi vive e lavora a Manchester. Professore Onorario di Biologia delle Cellule Staminali presso lo University College di Londra, è Fellow dell'Academy of Medical Sciences, membro del Panel LS7 dell’European Research Council, del Committee for Advanced Therapies dell’European Medicinal Agency, dell’European Science Academy, dell’ European Molecular Biology Organization.