Copertina documento ISSCR

Una pubblicazione, frutto di una collaborazione internazionale, in cui si delineano degli standard per l’uso delle staminali umane: il nuovo lavoro dell’ISSCR è consultabile online

L’International Society for Stem Cell Research (ISSCR) ha recentemente diffuso un documento sugli standard da rispettare nella ricerca che prevede l’utilizzo di cellule staminali. Il fine di questa iniziativa, frutto di una collaborazione internazionale, è quello di migliorare il rigore nella ricerca preclinica, la riproducibilità degli esperimenti e, di conseguenza, aumentare il numero di terapie che proseguono nel percorso che le porta dal laboratorio al paziente. Il documento è solo l’ultimo condiviso dall’ISSCR: società internazionale di elevata reputazione nel settore, ne aveva già prodotti altri in precedenza, tra cui le Linee Guida per la ricerca sulle staminali, aggiornate nel 2021.

La necessità di implementare gli standard nella ricerca e migliorare la riproducibilità dei dati scientifici pubblicati è stata oggetto di discussione ad alto livello negli ultimi anni ed è stata evidenziata anche dalle principali riviste scientifiche. Negli anni la ricerca sulle cellule staminali ha ottenuto uno spazio sempre più ampio, tagliando anche innumerevoli traguardi. Uno degli obiettivi è quello di comprendere meglio i meccanismi che controllano il comportamento cellulare e avere a disposizione strumenti utili per la ricerca di base e preclinica. Le colture di cellule staminali forniscono modelli sperimentali accessibili per lo studio dello sviluppo embrionale, delle malattie genetiche e di potenziali terapie. Il problema che si è posto negli anni, oltre alle ormai note questioni etiche, è la riproducibilità degli esperimenti, cosa che ha spinto i maggiori esperti internazionali a stilare questo documento. Altro parametro da tenere in considerazione è l’affidabilità dei dati ricavati: infatti, rispettare degli standard condivisi da tutta la comunità scientifica si traduce in un miglioramento dei risultati e in un’accelerazione del progresso.

Come spiegato nel comunicato stampa, l’iniziativa della ISSCR - principale organizzazione a livello globale dedicata alla ricerca sulle staminali e alla loro traslazione in clinica - è guidata da una task force internazionale di scienziati presieduta da Tenneille Ludwig, WiCell Research Institute (Stati Uniti), e Peter Andrews, Università di Sheffield (Regno Unito). Basato su precedenti raccomandazioni (tra cui “The International Stem Cell Banking Initiative” e “The International Stem Cell Initiative”), questi standard descrivono buone pratiche volte a migliorare la riproducibilità della ricerca sulle cellule staminali all'interno dei laboratori e tra di essi, e da linea cellulare a linea cellulare. Sebbene alcuni dei principi enunciati si applichino anche ad altre specie, questo documento si concentra esclusivamente sulle cellule staminali umane e non intende fornire raccomandazioni relative a specie non umane. Il documento affronta le pratiche di ricerca standard condivise dalle cellule staminali umane pluripotenti e adulte, ma non include protocolli specifici né affronta le differenze individuali nelle metodologie utilizzate per coltivare o caratterizzare le cellule staminali, che sono estremamente diverse.

L'iniziativa include anche un utile strumento a disposizione di chi lavora sul campo: la lista di controllo "Reporting Practices for Publishing Results with Human Pluripotent and Tissue Stem Cells", ha infatti lo scopo di aiutare scienziati, revisori e redattori nella stesura, valutazione e revisione di studi scientifici, in modo da migliorare il rigore scientifico. Un importante passo per rendere più facilmente riproducibili le ricerche nel settore delle cellule staminali.

"Gli standard ISSCR rappresentano un enorme passo avanti nell'articolazione delle migliori pratiche per l'uso delle cellule staminali nella ricerca", ha dichiarato Tenneille Ludwig, co-presidente della task force che ha sviluppato le raccomandazioni. “Una volta adottati, questi principi di base aiuteranno a promuovere il rigore e la riproducibilità all'interno del laboratorio e a migliorare sia la qualità che il ritmo della scienza nel nostro campo. È stato un onore lavorare con un gruppo così esperto, dedicato e appassionato di vere e proprie leggende delle cellule staminali per stabilire questo documento di consenso. L'impegno nello sforzo collaborativo ha portato a un documento forte che farà progredire il campo".

Il documento “Standards for Human Stem Cell Use in Research”, pubblicato a giugno 2023, è disponibile QUI.

Con il contributo incondizionato di

Website by Digitest.net



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento Maggiori informazioni