Dalle terapie avanzate alle terapie digitali: una panoramica sulle innovazioni terapeutiche che stanno rivoluzionando la storia della medicina
Lanciata oggi la prima puntata di “Reshape – Un viaggio nella medicina del futuro”, il primo podcast in Italia interamente dedicato alle terapie avanzate e ad altre innovazioni tecnologiche rivoluzionando, e come suggerisce il titolo, rimodellando il concetto di cura. Ideato da Osservatorio Terapie Avanzate, e realizzato con il contributo di esperti italiani riconosciuti a livello internazionale, “Reshape” è una serie di 8 puntate che usciranno con cadenza quindicinale e saranno disponibili gratuitamente sulle più note piattaforme di podcast. Ogni puntata sarà accompagnata da una storia illustrata – scaricabile – alla portata anche dei più giovani. Linguaggi e mezzi semplici per far conoscere, o approfondire, questa complessa ma affascinante tematica. La prima puntata illustra come, partendo dai farmaci più classici, si è arrivati a ideare terapie innovative in cui il principio attivo sono geni, cellule o addirittura software.
Oggi stiamo assistendo ad uno storico momento di passaggio verso la terza era della farmacologia. Se in passato piante, radici e preparati galenici erano alla base della medicina, nel corso del tempo le cose sono cambiate. Alla fine dell’Ottocento, con la sintesi del precursore dell’odierno paracetamolo, nacque la farmacologia moderna: una rivoluzione nel mondo della medicina, che venne ulteriormente confermata nel 1899, anno di brevetto del marchio Aspirina® e pietra miliare nella storia della farmacologia. Ma la scoperta che ha segnato quasi tutti gli ambiti della ricerca moderna è senz’altro quella della struttura del DNA, avvenuta nel 1953 grazie al lavoro di James Watson, Francis Crick, Maurice Wilkins e Rosalind Franklin (i cui meriti sono stati riconosciuti solo molto tempo dopo).
La descrizione della doppia elica ha ricoperto un’importanza ben più ampia della sola spiegazione della struttura e della funzionalità della molecola di DNA, poiché è stata l’innesco per una serie di nuove conoscenze e tecnologie, tra cui la tecnologia del DNA ricombinante, che negli anni Settanta ha permesso la nascita dell’ingegneria genetica. Un passaggio fondamentale, grazie al quale è stata poi sviluppata la terapia genica, la più nota tra le terapie avanzate.
Come è stato per il passaggio dalla cultura analogica a quella digitale, quella dai farmaci più classici, basati sulla chimica, a quelli avanzati a base di cellule e geni è un cambiamento epocale nel modo pensare la medicina stessa. Le terapie avanzate – termine che comprende terapia genica, terapia cellulare e ingegneria tessutale - vengono ancora oggi definite “medicina del futuro”, ma fanno ormai parte del nostro presente poiché hanno già diverse applicazioni mediche e hanno permesso di raggiungere risultati clinici prima inimmaginabili. Il passo successivo è rappresentato dalle terapie digitali, che segnano un’ulteriore evoluzione del concetto di terapia, in grado di trasformare un software in principio attivo. Tecnologia e medicina si uniscono in un legame ancora più stretto, in grado di rivoluzionare – di nuovo - la scienza medica.
Scarica la storia illustrata “La medicina del terzo millennio”, con i testi a cura di Francesca Ceradini, Rachele Mazzaracca ed Enrico Orzes e i disegni di Matilda Mazzaracca:
Ascolta gratuitamente Reshape: lo trovi anche su Spotify e Google Podcast, o cercalo sulla tua piattaforma preferita!
Ascolta "Ep.1 - La medicina del terzo millennio" su Spreaker.