Logo Progetto Advance

ADVANCE, un progetto di formazione finanziato dalla Comunità Europea per sostenere gli scienziati biomedici nella loro carriera nel campo delle ATMP

Con 375mila euro stanziati e sostenuto da Erasmus Plus, il progetto europeo di formazione ADVANCE è dedicato agli scienziati con un interesse nel diventare sviluppatori competenti di terapie avanzate (Advanced Therapy Medicinal Product, ATMP). Tre fasi per sostenere una nuova generazione di professionisti nello sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze attualmente mancanti per rispondere alle sfide esistenti nella ricerca e sviluppo delle terapie avanzate. Il consorzio ADVANCE è guidato da EATRIS ERIC ed è composto da altri sei partner europei: Elevate Health (Paesi Bassi), Istituto Superiore di Sanità (Italia), KU Leuven (Belgio), ULB/ I3H (Belgio), Università di Lubiana - Facoltà di Farmacia (Slovenia), Takis Biotech (Italia).

Le terapie avanzate sono una sfida a tutti gli effetti: sono recenti, innovative, la loro efficacia va dimostrata e i rischi definiti. Non solo il punto di vista scientifico, ma anche quello regolatorio necessita di un certo riguardo e di un’attenta pianificazione. Lo stesso vale per il processo di produzione e per la commercializzazione che, tra costi, sostenibilità, definizione del prezzo, approvazioni, tecnologie emergenti e nuove metodologie, non va sottovalutata. Servono persone preparate, professionisti in grado di affrontare al meglio le nuove sfide del mondo biomedico.

Il corso si svolge in due cicli, ciascuno della durata di un anno e che permette di partecipare a webinar, corsi online e workshop. Ogni ciclo ha in programma sette webinar, gratuiti e aperti a tutti: tre sono dedicati alla carriera (scrittura del CV, preparazione per un colloquio ed equilibrio tra lavoro e vita privata) e quattro affronteranno l’aspetto scientifico, la produzione, il rimborso e la regolamentazione delle terapie avanzate. Per quanto riguarda i corsi online, il primo inizierà ad ottobre 2020 e sarà anche questo aperto a tutti e gratuito. Quindici ore per affrontare i quattro temi chiave di ADVANCE (Scientifico, Produzione, Rimborso e Regolamentazione) grazie agli interventi degli esperti del settore. Il workshop (uno per ogni ciclo), della durata di cinque giorni è destinato a soli 30 partecipanti selezionati, che si concentreranno sullo sviluppo degli ATMP.

La partecipazione al programma è scandita dal conferimento di badge associati alle competenze acquisite dai partecipanti. Il target del corso sono gli accademici biomedici all'inizio della carriera (PhD, Postdoc), compresi i medici in formazione, i clinici, gli scienziati e i professionisti delle PMI. Il corso si svolgerà in inglese e le date dei workshop saranno comunicate appena possibile. Si tratta di un progetto innovativo per implementare la conoscenza necessaria per lo sviluppo delle terapie del futuro, con un focus sull’aspetto manageriale, la conoscenza scientifica, le fasi produttive e la sostenibilità economica.

 

Con il contributo incondizionato di

Website by Digitest.net



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento Maggiori informazioni