Il XIX Congresso Associazione Luca Coscioni, dal titolo "PER LA VITA della democrazia, delle libertà, del diritto, della scienza. Delle persone", si terrà tra il 13 e il 16 ottobre 2022 a Modena. Come riportato sulla lettera di convocazione del Congresso, a Modena verranno discussi i nuovi obiettivi e azioni per affermare quel “diritto a godere dei benefici del progresso scientifico e delle sue applicazioni” stabilito dall’ONU mezzo secolo fa.
Non si parlerà solo di nuove proposte di riforma per il prossimo Governo e Parlamento, in particolare su ricerca scientifica e malattie rare, grazie alla straordinaria ospitalità del Co-Presidente Michele De Luca nella città dove conduce le sue ricerche sulle cellule staminali, oltre che su eutanasia, droghe, aborto e salute sessuale e riproduttiva. Durante l’evento si lavorerà anche sui nuovi strumenti da usare, sui servizi di “soccorso civile” da offrire per costringere lo Stato a rispettare i diritti fondamentali della persona, sulla costellazione di organizzazioni attivate per portare l’azione anche localmente e oltre i confini nazionali.
Sabato 15 ottobre, nella sessione dedicata alle malattie rare e nuove terapie interverranno Michele De Luca, dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Terapie Avanzate e Francesca Ceradini, direttore scientifico di Osservatorio Terapie Avanzate.
Clicca qui per consultare il programma completo.