Si terrà giovedì 5 dicembre a Roma il media tutorial ideato per fornire ai giornalisti gli strumenti per comprendere e comunicare al meglio la medicina del futuro
Terapia genica, terapia cellulare, ingegneria tissutale, organoidi, editing genomico, CRISPR, CAR-T... Il mondo delle terapie avanzate è vasto e complesso e tocca molti argomenti diversi tra loro. Siamo di fronte ad un ambito in continuo aggiornamento e c’è necessità di raccontarla. Il corso “Conoscere e comunicare le terapie avanzate: cure rivoluzionarie della ricerca medica”, organizzato da Centrostudi di Giornalismo e Comunicazione, Centro di Documentazione Giornalistica e Osservatorio Terapie Avanzate, ha proprio questo obiettivo: fornire ai giornalisti – e non solo – gli strumenti per comprendere e comunicare al meglio questa rivoluzione in campo medico.
Le terapie avanzate sono ormai una realtà: i ricercatori che se ne occupano sono moltissimi e in tutto il mondo, il numero di pazienti che le ha provate sulla propria pelle è in continuo aumento. Ma sono anche una sfida, in primis per quanto riguarda i progressi della ricerca, ma anche per gli organi regolatori e sanitari che dovranno impegnarsi per dare delle risposte in ambito di sostenibilità e accesso, fino alla comunicazione. Tutta la complessità intrinseca delle terapie avanzate deve essere comunicata in maniera corretta e comprensibile ai non esperti, senza cadere nelle trappole di una comunicazione affrettata e semplicistica, che potrebbe creare un clima di incomprensione e timore verso l’innovazione medica.
Osservatorio Terapie Avanzate nasce infatti per diffondere un’informazione accurata, corretta e aggiornata sulle terapie avanzate, in maniera chiara, accessibile a tutti e soprattutto ‘fake-free’. Tra i relatori del corso troviamo i maggiori esperti a livello internazionale delle terapie avanzate, rappresentanti degli organi regolatori, rappresentanti di associazioni di pazienti ed esperti della comunicazione nel campo delle innovazioni bomediche. Tutto quello che serve per dare ai partecipanti una visione a 360° del mondo delle terapie avanzate.
Il corso, che si terrà a Roma il 5 dicembre dalle 9.00 alle 13.30 (Grand Hotel Palatino - via Cavour 213/m) è valido per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti – con 4 crediti ECM - ed è stato organizzato con il patrocinio della Fondazione Telethon e con il contributo non condizionato di Celgene, Gilead, Pfizer, Roche e Sanofi Genzyme.
Scarica il programma completo.