Giovedì 15 giugno, dalle 9:30 alle 13:00, si terrà l’edizione 2023 di "Pharma & Life Sciences Summit", l’evento del Sole-24Ore con l’obiettivo di analizzare il futuro prossimo del mondo Pharma e Biotech e più in generale delle Life Sciences, determinato dal sempre maggiore utilizzo di telemedicina, intelligenza artificiale, machine learning, big data e realtà virtuale. L’edizione di quest’anno metterà a confronto i rappresentanti del Governo con il mondo industriale farmaceutico per poi articolarsi in quattro focus con taglio scientifico.

Quali sono le prospettive future della filiera produttiva farmaceutica italiana in un contesto che vede la carenza di farmaci dovuta alla guerra in Ucraina e alla pandemia di COVID-19? Riportare strategicamente la produzione di principi attivi in Italia e rendere sempre più attrattivo il nostro Paese in tema di ricerca farmaceutica possono essere non solo una risposta all’emergenza ma anche un’opportunità di crescita per il Made in Italy? Esiste la possibilità di cambiare e superare il meccanismo del payback, che fa pagare alle aziende metà dello sfondamento della spesa farmaceutica? Il Pharma & Life Sciences 2023 mette a confronto i rappresentanti del Governo con il mondo industriale farmaceutico per dare una risposta che definirà il futuro prossimo di un settore d’eccellenza fondamentale non solo per la salute ma anche per l’intero sistema economico nazionale. Alla parte istituzionale dell’evento seguirà, poi, quella scientifica con, tra l’altro, le ultime scoperte nel campo della lotta al morbo di Alzheimer e in campo oncologico e un focus sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel mondo della ricerca e della cura.

Tra i relatori dell’evento è presente anche Francesco Macchia, Coordinatore di Osservatorio Terapie Avanzate, che ha partecipato al focus dal titolo “Le terapie avanzate contro le malattie rare”, assieme a Maria Ester Bernardo, immunoematologa pediatrica  e Professore Associato di Pediatria Università Vita-Salute San Raffaele, e Francesca Pasinelli, Direttore Generale Fondazione Telethon.

Il programma completo è disponibile qui.

Con il contributo incondizionato di

Website by Digitest.net



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento Maggiori informazioni