Il Cell Symposia: Gene- and Cell-Based Therapies: CRISPR, Stem Cells, and Beyond riunirà scienziati, clinici accademici e dell'industria che lavorano allo sviluppo e all'implementazione della terapia genica e della terapia cellulare per un'ampia varietà di applicazioni.
Negli ultimi anni, le terapie geniche e le immunoterapie per il cancro sono diventate una realtà e CRISPR/Cas9 ha innovato questo settore, come testimoniano le ricerche degli ultimi anni e gli investimenti delle aziende biotecnologiche che cercano di portare sul mercato le terapie avanzate. Il potenziale dell'editing genomico per personalizzare le terapie basate sulle cellule staminali per le malattie degenerative e per la medicina rigenerativa è anch'esso oggetto di grande interesse.
Gli argomenti comprenderanno la terapia genica in vivo con CRISPR e altre piattaforme, l'ingegneria genetica ex vivo delle cellule immunitarie e delle cellule staminali, lo sviluppo di metodi per trasportare il materiale genetico alle cellule e strategie per aggirare le barriere dell'organismo, come le reazioni immunitarie.
Tra gli organizzatori dell'evento c'è Luigi Naldini, membro del Comitato scientifico di Osservatorio Terapie Avanzate, e tra gli speaker è presente Alessandra Biffi, anche lei parte del Comitato scientifico.
Il programma completo è consultabile qui.