La figura professionale del farmacista ospedaliero, sta attraversando un cambiamento radicale che richiede, oltre a quelle scientifiche già acquisite durante il percorso di studi e di specializzazione, nuove competenze tecniche a 360° gradi. La spinta a questo forte cambiamento professionale arriva da un’innovazione che porta il sistema di cure a traguardi impensabili, fino a qualche anno fa.
Non si tratta più di avere solo forti competenze su gestione e approvvigionamento di materiali e servizi, di pianificazione e gestione delle scorte, di farmacovigilanza. Servono elementi di economia sanitaria, HTA, competenze su strumenti Statistici, di data integrity ed informatici, competenze organizzative e di management nella cogestione ed interazione di team multidisciplinari/multiprofessionali.
L’esempio di CAR-T è davvero rappresentativo di questo nuovo scenario. L’innovazione portata da queste terapie, oltre ogni dubbio, rappresenta uno dei traguardi medici più importanti del nuovo secolo nella battaglia contro i tumori. Ai loro successi ed al loro sviluppo futuro sono stati dedicati centinaia di lavori. Ma tutti devono essere pronti. All’interno dei cosiddetti "CAR-T team" la figura del farmacista è senz’altro una figura centrale che deve portare valore aggiunto non solo in termini amministrativi o di farmacovigilanza, ma anche in termini organizzativi, di raccolta dati, di ricerca, di appropriatezza degli interventi.
Durante l’evento interverrà anche Enrico Orzes, giornalista scientifico e redattore di Osservatorio Terapie Avanzate (OTA), per presentare il lavoro di OTA nell’ambito del progetto Cell Therapy Open Source, focalizzato proprio sulle terapie CAR-T.
Il corso, organizzato da Motore Sanità, è destinato ai medici chirurghi (ematologia oncologia) e ai farmacisti ospedalieri. La durata dell’evento è di 7 ore, corrispondenti a 7 crediti ECM. Per le iscrizioni clicca qui.